Italriscossioni

pagoPA


home Torna alla Home

Ulteriori Informazioni

  • filter_1pagoPA
    PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
  • filter_2Codice IUV
    L’identificativo univoco di versamento (IUV) è un Codice numerico di 15 cifre reperibile sull'Avviso di Pagamento. Permette di identificare univocamente il pagamento, di provvedere allo stesso e di verificarne l'esito.
  • filter_3PSP
    Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento - PSP) abilitati a ricevere Pagamenti in merito a Pubblica Amministrazione e aderenti al circuito PagoPA
  • filter_4WISP
    Wizard Interattivo per la Scelta del PSP: sistema che definisce una modalità standard del processo di pagamento nell’interazione con l’ente creditore. Tramite tale strumento l'utente visualizza e sceglie il PSP, in base ai singoli servizi del PSP e ai costi relativi all'utilizzo dello stesso.
  • filter_5Come Pagare
    1. Inserendo il Codice IUV e cliccando su "Procedi", verrai reindirizzato sulla pagina di accesso del WISP di AgID.
    2. Quì è possibile scegliere se entrare con SPID o tramite la propria e-mail.
    3. Accettate le condizioni di Privacy, potrai scegliere se pagare con la Tua Carta di Credito, il Tuo Conto Corrente o altri metodi di pagamento.
    4. In base alla scelta effettuata, ti sarà chiesto di inserire i dati della Tua Carta, oppure altri dati a seconda del Metodo di Pagamento scelto.
    5. Se ti verrà richiesto di scegliere una Banca o un Servizio, sarai libero di scegliere il Tuo preferito.